top of page

Il nuovo malware Zloader disabilita Microsoft Defender Antivirus ed evita il rilevamento

Da più di un anno tutti gli attori del mondo cyber security ripetono che gli antivirus sono sistemi ormai inutili. In realtà, gli unici a non essere d’accordo sono i produttori di tali sistemi AV, ma sappiamo bene che tale opinione è interessata e non intellettualmente onesta. Il motivo di tale inutilità sono fondamentalmente tre:

  1. Gli antivirus sono in grado di rilevare oggi, con gli attuali malware evoluti, meno del 20% dei “virus” presenti… e tale percentuale continua a diminuire con l’evoluzione del cyber crime.

  2. Quando intercettano un virus parte del danno è spesso già reale. Quindi non prevengono l’attacco come altre soluzione moderne di sicurezza informatica sugli end-point e signatureless (ad esempio Deceptive Bytes)

  3. Microsoft Defender Antivirus / Windows Defender è la soluzione anti-malware preinstallata su oltre 1 miliardo di sistemi con Windows 10 che di fatto rende inutile per gli utenti spendere soldi negli antivirus.

Purtroppo anche Microsoft Defender Antivirus / Windows Defender è aggirabile dai moderni attacchi, proprio come in questo caso dove file MSI firmati (quindi insospettabili) e dannosi installano payload di malware Zloader sui computer grazie ad annunci di Google Adwords relativi a TeamViewer che portano a sitiweb di download clonati. La mancanza di approccio ZERO TRUST degli antivirus, che generalmente implementano l’approccio “signature” li rende sempre più inutili rispetto l’evoluzione dei malware che sanno come aggirarli, o in questo caso come disabilitarli.

La complessità degli attacchi aumenta continuamente grazie alle risorse economiche elevatissime del cyber crime. Zloader è utilizzato anche per iniettare payload di ransomware come Ryuk ed è capace di funzionalità di backdoor, di accesso remoto e come caricatore di malware per rilasciare ulteriori payload sui dispositivi infetti.

Fortunatamente la soluzione innovativa e definitiva per il rilevamento dei malware, grazie all’approccio della ricerca delle tecniche di evasione delle difese messe in campo proprio dai malware stessi, è già presente ed ampliamente utilizzata da molte aziende worldwide. Qui è possibile visione come un malware è in grado di muoversi silente ed invisibile per gli antivirus ma viene rilevato dalla tecnologia “ad inganno e signatureless” di Deceptive Bytes: youtu.be/DeceptiveBytes

bottom of page