SITO TEKAPP-9.png

Previeni il prossimo attacco

Guarda la tua azienda come la vede un hacker

Ottieni la "hacker point of view": Discovery continua delle tue risorse

Identifica continuamente tutte le tue risorse esposte utilizzando i motori Discovery di Cynergy. Trova siti Web, infrastrutture e dati trapelati. Assumi il controllo delle tue risorse cloud, Web, mobili e infrastrutturali esposte all'esterno, identificando le perdite di dati sensibili della tua azienda e dei dipendenti. La tua prima visione chiara delle minacce contro la tua azienda.

Convalida della violazione
Riduci il rischio di violazione e ransomware convalidando continuamente le tue risorse contro i più recenti e moderni exploit. Esegui i motori di convalida automatizzati per capire da dove può provenire l'attacco. Trova tutte le vulnerabilità sfruttabili.

Prevenire la violazione
Utilizza i motori di mitigazione automatizzati di Cynergy o chiedi a uno dei nostri esperti di farlo per te.

logo CYNERGY.png

I vantaggi del monitoraggio continuo dell’Attack Surface

 

Con la piattaforma di gestione dell'Attack Surface Cynergy, puoi scoprire tutte le risorse digitali aziendali in tempo reale. Queste includono risorse distribuite all'interno dell'organizzazione, dati trapelati dai dipendenti, siti Web pubblicamente esposti, sottodomini e interfacce cloud. Inoltre, la piattaforma garantisce che le risorse siano prive di vulnerabilità attraverso valutazioni continue del rischio. Sulla base delle vulnerabilità identificate, Cynergy sviluppa un piano d'azione che può essere eseguito direttamente dalla piattaforma.

 

Preparati contro le minacce esistenti e nuove: le minacce alla sicurezza informatica si evolvono costantemente. Gli hacker applicano metodi sofisticati per aumentare il tasso di successo delle violazioni dei dati. Monitoraggio continuo e valutazioni regolari dell’Attack Surface digitale possono consentire all’azienda di prepararsi in anticipo su come contrastare le minacce.

 

La sicurezza informatica proattiva è l'approccio più efficace. Invece di aspettare che gli hacker attacchino i punti più vulnerabili, il monitoraggio continuo impedisce il verificarsi degli attacchi. Inoltre, la valutazione olistica dell’Attack Surface consente un approccio continuo alla sicurezza informatica.

 

 

Che cos'è l’Attack Surface?

 

È qualsiasi punto attraverso il quale un avversario informatico può compromettere una rete. Ad esempio, gli hacker possono intromettersi in una rete hackerando laptop, smartphone, stampanti, videocamere wifi, accessori IoT, ecc. collegati alla rete, Incluso server di posta elettronica, applicazioni mobili e servizi di terze parti.

Le superfici di attacco digitale della maggior parte delle aziende si sono notevolmente ampliate negli ultimi mesi. Inutile dire che la crescente superficie di attacco è dovuta alle nuove modalità di lavoro imposte a seguito della pandemia di COVID-19.

Inoltre, le risorse digitali all'interno del firewall aumentano quotidianamente grazie alle politiche BYOD (Bring Your Own Device). L'infrastruttura digitale si è estesa dalla rete aziendale a Internet e alle case dei dipendenti. Pertanto, la portata, l'ampiezza e la profondità delle tecnologie digitali che richiedono protezione sono diventate scoraggianti per i team di sicurezza. Pensando dal punto di vista di un hacker, la raccolta di risorse IT sfruttabili per un attacco informatico rappresenta l'ambito dell’Attack surface digitale di un'organizzazione.

 

 

Monitoraggio e valutazione dell’Attack Surface

Il cyber-crime scova e prende di mira i prodotti digitali con una sicurezza più debole per compromettere un'azienda. Tuttavia, attraverso il monitoraggio e la valutazione continua della superficie digitale, le aziende possono ottenere una forte resilienza informatica. La valutazione della superficie digitale è un metodo proattivo che valuta i punti deboli e i punti di forza dei controlli di sicurezza nelle risorse IT. In sostanza, la valutazione della superficie di attacco digitale identifica i difetti di sicurezza e valuta i cambiamenti su tutta la superficie d’attacco.

È fondamentale per prevenire e mitigare i rischi per la sicurezza derivanti da software obsoleto, errori umani, attacchi alla catena di approvvigionamento e attacchi mirati. In quanto tale, una valutazione della superficie di attacco aiuta le aziende a rispondere alle seguenti domande fondamentali:

 

  • Quale parte dell'infrastruttura digitale aziendale è più vulnerabile?

  • Quali sono i controlli di sicurezza informatica richiesti per mitigare le falle di sicurezza?

  • Quando è variata la superficie di attacco digitale?

  • Dove si dovrebbe implementare una protezione della cybersecurity approfondita?

  • In che modo l'organizzazione può ridurre i rischi per la sicurezza per proteggere le risorse digitali da violazioni e attacchi?

Schermata 2022-08-03 alle 09.33.42.png
logo CYNERGY.png

Visibilità della superficie di attacco

 

La scoperta delle risorse è uno dei processi più vitali nella gestione dell’Attack Surface digitale. In questo passaggio, un'azienda deve scoprire tutte le risorse digitali collegate a Internet che ospitano informazioni aziendali. La scoperta delle risorse deve includere tutte le tecnologie digitali di proprietà dell'azienda e quelle di terze parti, inclusi servizi cloud, fornitori, consulenti e partner commerciali. Alcune delle risorse digitali che un'organizzazione deve mappare includono:

  • Server di posta elettronica

  • Dispositivi IoT e oggetti connessi

  • Certificati SSL e nomi di dominio

  • Dispositivi di rete e cloud storage

  • Servizi Web, API e applicazioni Web

  • Applicazioni mobili

 

 

 

Classificazione e inventario delle risorse digitali

 

Una volta che tutte le risorse digitali diventano visibili, il team responsabile esegue un inventario delle risorse IT. Il processo prevede la classificazione delle risorse digitali in base al tempo e l'etichettatura. Fattori come i requisiti di conformità, la criticità aziendale e le proprietà tecniche informano su come classificare le risorse. Inoltre, una singola persona o team dovrebbe essere responsabile del mantenimento di un inventario aggiornato delle risorse digitali. Una doppia o poco chiara responsabilità può portare all'omissione di alcune risorse digitali, che possono causare attacchi informatici.

 

Rating di sicurezza e punteggio di rischio

 

Il ruolo principale della gestione della superficie di attacco digitale è determinare le risorse digitali con i maggiori rischi per la sicurezza e applicare una protezione adeguata. Pertanto, il processo di valutazione può essere oneroso senza i punteggi di rischio di ciascuna attività. Utilizzando l'inventario delle risorse digitali, un team di sicurezza deve eseguire una valutazione del rischio su ciascuna risorsa. La valutazione e la gestione del rischio possono identificare le superfici di attacco più vulnerabili per consentire un'attenuazione prioritaria. Inoltre, un punteggio di rischio corretto è fondamentale per le aziende per allocare sufficientemente le risorse necessarie per mitigare le superfici di attacco vulnerabili.

 

Monitoraggio continuo degli asset digitali

Ora che l'organizzazione ha identificato e mitigato le superfici di attacco vulnerabili, la valutazione della superficie di attacco digitale non si ferma qui. La maggior parte delle vulnerabilità identificate potrebbe essere nota agli aggressori e il monitoraggio garantisce che le misure di protezione applicate funzionino correttamente. Ancora più importante, il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, delle risorse digitali consente il rilevamento di nuove vulnerabilità in tempo reale. Con i fornitori che competono per inondare il mercato con le loro ultime innovazioni digitali, ogni giorno emergono nuove vulnerabilità. Il monitoraggio continuo nella valutazione della superficie di attacco digitale garantisce l'identificazione tempestiva delle falle di sicurezza che potrebbero causare un attacco. Inoltre, il monitoraggio aiuta a identificare i comportamenti inaccettabili degli utenti su tutte le superfici di attacco digitali che possono esporre un'azienda a violazioni dei dati.

 

Monitoraggio continuo di risorse ed incidenti

I passaggi sopra discussi valutano le superfici di attacco digitale delle risorse organizzative e quelle gestite da terze parti autorizzate. Tuttavia, è più importante monitorare gli incidenti e le risorse dannose. In genere, le minacce informatiche si estendono oltre le risorse aziendali inventariate poiché i criminali informatici possono distribuire risorse dannose o ingannevoli.

 

Ad esempio, le risorse dannose includono account di social media falsi che si spacciano per account gestiti dall'azienda. Inoltre, l'aumento degli attacchi di phishing ha visto un aumento dei siti Web di phishing o delle app mobili dannose mascherate da applicazioni legittime. Per gli aggressori, le risorse dannose possono consentire loro di rubare informazioni sensibili sfruttando più superfici di attacco in una rete aziendale. Pertanto, l'utilizzo di strumenti di sicurezza come il rilevamento degli endpoint e i sistemi di risposta può aiutare a identificare e bloccare le risorse IT pericolose.