top of page
SITO TEKAPP-9.png

Adotta il tuo hacker

La boutique di cyber security

​

In un mondo in fase di trasformazione digitale, transizione verso soluzioni cloud e ibride, la minaccia alla sicurezza informatica è più grave che mai. CILYNX è una azienda israeliana che fornisce servizi di sicurezza informatica d'élite con le più alte certificazioni di sicurezza.

 

Molte aziende forniscono consulenza sulla sicurezza, ma poche comprendono veramente le aziende con cui lavorano e si concentrano con estrema precisione sulle esigenze del cliente. L’approccio CILYNX di "presunzione di violazione" considera che non esiste una difesa inviolabile dagli attacchi informatici evoluti e non-noti. Il nostro compito è scovare le tue “difese più basse” e consigliarti come alzare la tua cyber-posture aziendale.

Infatti, qualsiasi azienda può subire un tentativo di attacco ma l’attaccante sarà costretto a desistere se trova difese molto alte, in quanto preferisce dedicarsi a “vittime più facili”.

Crediamo nella preparazione e nella prevenzione, quindi CILYNX ti aiuta a prepararti ad ogni evento.

​

logo CILYNX trasparente.png

RED TEAM SIMULATION

 

Vengono simulate tecniche e tattiche di attacco moderne e realistiche contro le tue risorse sia esterne che interne per fornire il grado di resistenza del tuo ambiente ad una minaccia in tempo reale. Successivamente vengono prese azioni personalizzate per migliorare la postura e la resilienza delle difese informatiche.

 

​

PENETRATION TEST

 

Si occupa di rilevare vulnerabilità esposte nelle applicazioni web, mobile, applicazioni e prodotti desktop, dispositivi IoT, ed altri asset presenti in azienda. Crea vettori di attacchi su misura (VoA) e scenari che dimostrano gli impatti sul core business quindi aiutando la consapevolezza aziendale.

 

​

PURPLE TEAM SIMULATION

 

Il tuo cyber-team aziendale si confronta con i nostri esperti Red Team per generare vettori di attacco predefiniti e personalizzati (VoA) che si adattano all'infrastruttura della tua organizzazione. In tempo reale i dati dell’attacco simulato sono condivisi da entrambi i team (operatori offensivi e difensivi) generando pratiche e best-practice utili sia per il breve termine che per il lungo termine.

​

 

CODE REVIEW

 

Si occupa di caricare iI codice fornito dal cliente su uno strumento di analisi del codice e si esaminano le vulnerabilità critiche/alte/medie presenti. Successivamente si ispezionano gli elementi trovati, si eliminano i falsi positivi e vengono corrette manualmente le rimanenti vulnerabilità.

Chiedici un report reale

alla email info@tekapp.it

​

Ti invieremo un report di 50 pagine

eseguito per una SPA italiana

(report anonimizzato).

​

​

Schermata 2022-10-16 alle 16.47_edited.j

Cos'è il Red Team Simulation

 

Il Penetration Test fornisce solo il rilevamento di vulnerabilità o di configurazioni errate, mentre il Red Team consente di valutare i risultati con un punteggio di rischio reale. Infatti, il team si comporta come un vero aggressore con un intento dannoso contro l'organizzazione o un sottoinsieme dell'organizzazione, ad esempio filiale, sede estera, manager o dipendente.

Questo è un'attività basata su obiettivi che simula vettori di attacco tangibili (VoA) che vengono scatenati con l’organizzazione. Può coinvolgere scenari fisici, informatici e vari tipi di social engineering. Contrariamente alle scansioni di vulnerabilità o ai penetration test, le attività di Red Team non si concentrano sulla dimostrazione concreta di uno o più percorsi d’attacco che un criminale evoluto potrebbe seguire.

Queste attività sono gestite con estrema sensibilità e attenzione verso i sistemi produttivi aziendali ed i dipendenti, i quali non sono consapevoli di essere testati.

 

L'obiettivo principale e aggirare i sistemi di sicurezza IT esistenti e acquisire l'accesso e il controllo sulle risorse esterne ed interne (inclusa una mappa accurata dell'impronta online dell'azienda). Al raggiungimento di ogni checkpoint del percorso di attacco verso l’obiettivo, esso viene comunicato e comprovato a una persona di contatto nell'organizzazione. Quindi, CILYNX fornirà al CISO / IT-Manager prove tangibili degli avvenuti attacchi, dei percorsi e tecniche eseguite con successo, ovvero una visione chiara delle minacce informatiche per le sue risorse critiche interne ed esterne.

​

Schermata 2022-08-03 alle 09.33.42.png

Esempi di scenari e attività

 

Scenari web e infrastrutture

 

  • Ricognizione delle risorse disponibili al pubblico nell'ambito dell'organizzazione mirata che soddisfano l'ambito del test:

    • Trasparenza dei certificati: standard di sicurezza Internet pubblicamente disponibile per monitorare i certificati digitali. Possiamo utilizzare questi record per OSINT poiché un'autorità di certificazione dovrà pubblicare tutti i certificati TLS che emettono. Queste informazioni contengono nomi di dominio, nomi di sottodomini e indirizzi e-mail, che possiamo estrarre poiché sono pubblici.

    • Google Dorking: i motori di ricerca come Google e DuckDuckGo supportano vari operatori di ricerca avanzati nella definizione delle query di ricerca, ad esempio, possiamo utilizzare l'operatore "sito" per trovare i sottodomini da una ricerca su Google.

    • Set di dati pubblici: esistono molti set di dati disponibili pubblicamente che raccolgono sottodomini e informazioni sulle risorse esterne, come Censys, DnsDumpster, RiskIQ, Shodan, ecc.

  • Mappatura di interi intervalli IP che appartengono all'organizzazione e/o sono elencati sotto i numeri ASN dell'azienda.

  • Esecuzione strumenti di screenshot e fingerprinting per raggruppare risorse simili in base alle loro tecnologie o altre caratteristiche condivise per comprendere la superficie di attacco.

  • Esecuzione scansioni complete delle porte e delle vulnerabilità utilizzando Nmap, Nesuss, Nexpose, ecc. 

  • Mappatura di versioni dei componenti, exploit noti con l'obiettivo finale di conquistare un obiettivo e prendere piede nella rete organizzativa.

  • Mappatura di risorse strategiche come server SMTP, dispositivi di rete, server DNS ecc.  concentrandosi su qualsiasi configurazione errata all'interno dei servizi scoperti, inclusi problemi di sicurezza noti che possono causare perdite di dati critici (come PII) o persino l'acquisizione di componenti completi.

  • Avviamento di exploit noti contro i server VPN esposti.

  • Ricerca di vulnerabilità web comuni, tra cui XXE, SSRF, SQLi,

  • Ottenimento dell'accesso a una postazione interna alla rete aziendale.

  • Ricerca di infrastrutture relative ad ambienti sensibili, debug e applicazioni di staging e ricerca di portali per sviluppatori lasciati “aperti” o funzionalità che possono portare a un'acquisizione del server.

  • Ricerca di infrastrutture vecchie o meno mantenute (ad esempio che utilizzano vecchie tecnologie) e che statisticamente possono essere più inclini a percorsi di attacco.

  • Identificazione ulteriori superfici di attacco, sottodomini o API dalle app mobili dell'azienda disponibili pubblicamente, eseguendo query di ricerca su versioni decompilate dei pacchetti dell'applicazione e cercando chiavi API/credenziali/URL sensibili codificati, un'ispezione dei dati in uscita, traffico e ecc.

  • Raccolta informazioni sensibili da una varietà di piattaforme informative, incluso il deep web, come nomi utente, indirizzi e-mail, mappatura delle e-mail aziendali trovate nelle fughe di dati insieme alle loro password in chiaro. Utilizzare le informazioni pertinenti per espandere la superficie di attacco a parti autenticate del perimetro esterno, abusando dei servizi di caricamento file e/o contattando dipendenti o amministratori dell'azienda.

  • Utilizzo le e-mail dell'organizzazione raccolte dalla fase OSINT e utilizzare i dati raccolti per enumerare i nomi utente di dominio tramite servizi pubblicamente disponibili come ADFS, utilizzando attacchi Password Spray.

​

​

 

Scenari di assessment interno

 

  • Accesso iniziale: accesso a una stazione all'interno del dominio come risultato di una valutazione esterna, di una campagna di phishing o per VPN e credenziali di dominio a un endpoint debole.

  • Consapevolezza della situazione attuale (CSA – Current State Analysis)

    • Ispezione di applicazioni installate, soluzioni antivirus, endpoint e configurazioni errate di Active Directory

    • Determinare se sono presenti vulnerabilità a livello di sistema operativo.

  • Escalation dei privilegiTentativo di elevare le autorizzazioni locali o di dominio ed espandersi all'interno del dominio.

  • Esecuzione di tecniche di sfruttamento note e collaudate che sfruttano vulnerabilità a livello di sistema operativo.

  • Esame delle condivisioni e degli script dell'azienda alla ricerca di password in chiaro o architettura di rete aggiuntiva.

  • Scansione delle porte per raggiungere server o applicazioni di sviluppo sensibili.

  • Movimenti laterali

    • Esecuzione di dump della memoria nel processo Lsass, estrazione di credenziali di dominio memorizzate nella cache o estrazione di hash locali dagli hive del registro.

    • Mappatura delle relazioni di dominio: chi ha una sessione e dove, chi ha accesso a dove, ACL, ecc. e correlazione delle informazioni mappate per costruire un percorso di attacco dal punto attuale fino ai privilegi di amministratore di dominio.

    • Impatto – con privilegi sufficientemente elevati all'interno del dominio, ottenendo l'accesso alle risorse critiche predefinite con il cliente.

 

 

​

Scenari fisici (opzionale)

 

  • Ottenimento dell'accesso alla rete locale

    • Accedere a una delle principali filiali o sedi centrali dell'azienda e individuare punti di connessione RJ-45 accessibili, collegandosi a questi punti imitando i dispositivi di rete autorizzati per accedere alla rete interna.

    • Accedere a una delle filiali o sedi centrali dell'organizzazione, connettersi alla rete Wi-Fi ospite, tentare di entrare in reti organizzative arbitrarie e passare da esse alla rete principale.

    • Individuazione dei punti di accesso chiave privi di sicurezza fisica e/o accessibili al pubblico per trovare punti strategici da cui eseguire le nostre prossime operazioni.

  • Ingegneria Sociale

    • Accedere a un ramo d'azienda e utilizzare l'Ingegneria Sociale (attraverso vari scenari come l'identificazione come appaltatore, la falsificazione dell'ID di un dipendente, l'identificazione come nuovo dipendente di una filiale diversa, ecc.) per ottenere l'accesso privilegiato agli uffici, individuando e mappando i punti di accesso strategici per l'installazione di hardware personalizzato che fornisce l'accesso remoto capacità alla rete interna del cliente.

    • Partecipare di nascosto a un tour dei fornitori programmato in una delle filiali per eseguire lo stesso.

    • Tailgating e tentativo di entrare attraverso una porta o un percorso che è stato lasciato aperto.

    • Utilizzo dell'hardware RFID per clonare le tessere di accesso dei dipendenti e utilizzarle per accedere alle strutture e accedere alla rete interna

​

​

Ingegneria sociale remota (opzionale)

​​

  • Utilizzo dell'ingegneria sociale per contattare i dipendenti ei rappresentanti dell'azienda sui social media come LinkedIn, Facebook, Twitter, ecc., per sviluppare relazioni con i dipendenti e creare un livello di fiducia di base prima di inviare documenti dannosi come un curriculum.

  • Contatto dei dipendenti dell'organizzazione con un'ipotesi plausibile sui contenuti che saranno rilevanti per loro personalizzando i contenuti in modo che assomiglino a ristoranti o luoghi di ritrovo nelle vicinanze (ad es. inviando loro un link con un coupon per uno sconto presso una caffetteria locale).

  • Utilizzo scenari di Spear Phishing mirati sui dipendenti dell'organizzazione, ad esempio inviando variazioni di curriculum che contengono codice dannoso per farci entrare nella rete dell'organizzazione senza generare allarmi.

  • Realizzazione di un portale pubblico, fake, con contenuti personalizzati, adattato alle informazioni raccolte in fase di mappatura per aumentare le possibilità per i target di inserire le credenziali di dominio, e raccolta delle indicazioni dei click sui link e delle credenziali inviate.

  • Simulazione di identità di dipendenti dell'azienda diversi e utilizzo la fiducia creata per trasferire file dannosi (ad esempio, avvicinando un dipendente per conto del suo capo tramite Mail Spoofing o utilizzando un indirizzo e-mail simile).

  • Creazione di relazione a lungo termine e la fiducia investendo e alimentando un account falso che verrà lentamente collegato nei social media ai dipendenti dell'azienda. Fornire consigli in forum pubblici come StackOverflow e GitHub e, a un certo punto, trovare un'apertura per inserire codice dannoso minimo in uno snippet o in qualsiasi altro formato accettabile nelle circostanze date

Chiedici un report reale

alla email info@tekapp.it

​

Ti invieremo un report di 50 pagine

eseguito per una SPA italiana

(report anonimizzato)

​

​

Schermata 2022-10-16 alle 16.47_edited.j
bottom of page