top of page

Acerca de

ZT cybersecurity summit 2024 completo logo.png

Innovazioni
e best-practice
per difendere
le nostre imprese

 9 MAGGIO 2024 - presso Florim Gallery

florim gallery.png
Pre-iscrizione CSS 2023

Iscriviti al Summit 2024

EVENTO AD INVITO CON POSTI LIMITATI

La tua richiesta è stata inviata

15
SPEAKERS

2

LINEE
TEMATICHE

1

TAVOLA ROTONDA

1
APERITIVO

Agenda
 

14:00  Accreditamento & Welcome coffee - Evento ad invito e con numero partecipanti limitati

 

14:20  Apertura - Moderatore: Dott. Marco Lucchina - Esperto di cyber e autore di "Cyber & The Camel Theory". Presenta le due linee tematiche: 1) come l’AI impatta sulle attività cyber quotidiane di CISO e IT-Manager, 2) ISO-21434 per apparati elettrici ed elettronici nel settore automotive

 

14.30  Dott. Giulia Pigoni Consigliere della Regione Emilia-Romagna - Il Cyber Resilience Act e la nuova sfida dell' Unione Europea per la Cybersecurity

​

14.40  Hadar Shor- Head of Israel's economic mission to Italy - Eco-sistema israeliano della Cybersecurity 

​

14.50  Politecnico di Milano - Dott. Alessandro Piva - Direttore Osservatori Cybersecurity & Data Protection -  Presentazione degli ultimi risultati "cyber aziende italiane" della ricerca dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protection

 

15.10  UNIMORE - Prof. Mirco Marchetti - Professore di Cyber-Security  - La cybersecurity dei sistemi fisici: impianti, macchinari, veicoli. Come la ISO-21434 ha dettato la strada per la organizzazione cyber in aziende anche non automotive

​

15.30  Dott. A. Peleg (ethical hacker - Israel) - Cos'è il Red Team per le aziende e come utilizza l'AI

​

15.50  Dott.ssa R. Weitzman (IR expert - Israel) - Come implementare l'IR plan in azienda. L'AI ci aiuta? 

​

16.10  Dott. Daniel Rozenek - CEO TEKAPP - La cybersecurity non esiste?

Mentalità resiliente di fronte alle minacce in evoluzione.

​

16.30 coffee break

​

16.50  Dott. M. Genna - Bureau Veritas - L'entrata in vigore della ISO-21434: la cybersecurity per componenti elettrici ed elettronici nell'automotive (e non solo).

​

17.10  Ing. Alberto Rocchi - Presidente Gruppo Meccatronico Unindustria RE - La cybersecurity di prodotto. Rischi e opportunità.

​

17.30  Ing. F. Ferrari - Founder AMMAGAMMA - Il presente ed il futuro della AI 

​

17.50  Tavola rotonda CISO/IT Manager moderata da Dott. Lucchina con:

 - Dott. PhD Fabio Ruini - Global Plants Cybersecurity Manager BARILLA - Le best-practice di Barilla per la cyber-security innovativa.

 - Dott. Gianni Zini - IT Manager INALCA SPA - Le best-practice di INALCA per la cyber-security innovativa.

 - Dott. Daniele Berselli - DG di aMo SPA (Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena) - Le best-practice per la cyber-security innovativa.

 - Dott. Silvio Zanzi - IT Manager Imola informatica - Le best-practice per la cyber-security innovativa.

 - Simone Grasselli - ex CISO meccatronica/oleodinamica - Le best-practice per la cyber-security innovativa.

- Mauro Scandiani - IT Manager ITALIA ALIMENTARI - Le best-practice per la cyber-security innovativa.

​

18.30 Q&A

​

18:45 Aperitivo

*AGENDA TEMPORANEA ED IN FASE DI DEFINIZIONE

A cura di:

LOGO_tekapp_ottbre2020-2 NERO copia.png

Main Partner:

Florim + Bcorp.png
external-file_edited.png

Con il patrocinio di:

logo REGIONE ER.png
logo ministry israel.png

Media:

logo tg imprese.webp

Ospiti:

logo INALCA.png
ammagamma_LOGO_blu.png

Partner:

logo-SYNETO-768x199.png
logo CYNET rosa.png
logo CILYNX trasparente.png
logo CYNERGY.png
logo zurich.png
Logo-WT-quadrato.png
teamsystem logo.png
wimore.png
eec2bb83-98e1-4325-8907-890bb3ebb0cd.png
ERplaticfree.png
ZT cybersecurity summit 2024 completo logo.png

Il SUMMIT annuale, nella sua terza edizione del 2024, offre a CISO, CIO, IT Manager e CEO/imprenditori un momento informativo, di aggiornamento e di confronto sullo stato del cyber-crime e della sicurezza informatica aziendale più innovativa. In particolare, si tratterà il tema di come l’AI impatta sulle attività cyber quotidiane di CISO e IT-Manager (esempi di gestione della Attack Surface, di automatizzazione della remediation, di Penetration Test e Red Team, ecc.). Inoltre, con l’applicazione della nuova ISO-21434 per apparati elettrici ed elettronici nel settore automotive, non potevamo non trattare l’argomento.

 

La presenza sul palco di docenti universitari, di esperti professionisti del settore (CISO e IT Manager da diverse aziende del territorio), e di esperti del settore cyber anche da Israele rende questo evento unico per la condivisione delle migliori best-practice di cyber security, quindi rientrare in ufficio con nuove competenze da utilizzare nell'operatività quotidiana. Infatti, direttamente dalla voce di note aziende del territorio, come INALCA, BARILLA, FLORIM CERAMICHE, AMMAGAMMA, ITALIA ALIMENTARI, aMo SPA, ed altri, sapremo come operano nel quotidiano in fase di “prevention” e “remediation”. Ciò donerà ai partecipanti una visione concreta ed immediatamente applicabile per una cyber-posture aziendale adeguata agli attuali rischi e, soprattutto, una visione innovativa e performante rispetto i canonici strumenti di protezione che risultano obsoleti con l’avvento dell’AI.

 

Il focus sulle più recenti innovazioni del settore e sull'approccio generale Zero Trust dona annualmente ai partecipanti un aggiornamento tematico da molteplici fonti, sia accademiche che aziendali, sia legislative che tecniche.

​

Sentirai parlare di:​

  • External Attack Surface Management - EASM - e come scovare, validare e gestire continuamente le vulnerabilità con sistemi automatizzati.

  • Continuous discovery & Validation.

  • Automated Remediation: utomatizzazione e semi-automatizzazione dei processi di remediation.

  • IR Plan, Cyber Risk Matrix, Incident Response Team.

  • vCISO: chi è e cosa fa in azienda.

  • Red-Team. 

  • ISO-21434 per il settore automotive

  • Gli Intial Access Brokers guardano la tua azienda in modo diverso.

  • TISAX.

  • La cyber consulenza.

  • Il fattore umano nella cybersecurity.

  • I sistemi OT e IOT: croce e delizia per i manager di oggi

  • Zero Trust e il ruolo critico della cultura aziendale.

Schermata 2023-08-03 alle 09.33.38.png
Schermata 2023-08-03 alle 09.49.11.png
Schermata 2023-08-03 alle 09.34.35.png
image.png
Schermata 2023-08-03 alle 09.36.47.png
image.png
image.png
image.png
image.png
image.png
image.png
Schermata 2023-08-03 alle 09.41.07.png
image.png
image.png
image.png
image.png
Schermata 2023-08-03 alle 09.33.56.png

Stiamo vivendo un momento storico unico che porta con sé sfide e molte opportunità. Sempre più aziende sono consapevoli delle loro necessità di ammodernamento delle difese informatiche.

Partecipando al Summit 2024 incontrerai accademici e professionisti della cyber security che presenteranno le modalità evolute di attacco del cyber-crime, le recenti innovazioni nella difesa aziendale, così come le esperienze pratiche delle loro aziende. Inoltre, avrai la possibilità di confrontarti personalmente con molti CISO, IT Manager e imprenditori e condividere sfide ed opportunità concrete di cyber security che attualmente interessano le aziende italiane.

​

Il tuo ruolo di leader della sicurezza informatica ti richiede di difendere la tua azienda dagli attacchi evoluti e dai malware e ransomware di ultima generazione. Inoltre, le questioni critiche dell'aumento continuo della Attack Surface e dei sistemi OT in continua espansione si sono dimostrate una causa rilevante di data breach.

 

Siamo consapevoli che per ritagliarsi del tempo dai propri impegni è difficile e deve comunque essere tempo ben speso ed “a valore aggiunto”. Per tali ragioni abbiamo pensato un’agenda informativa, divulgativa e assolutamente non "una fiera commerciale". Troverai sia sessioni informative che di apprendimento mirato, con opportunità di networking e d’incontri individuali durante l’aperitivo finale. Abbiamo ottimizzato l’uso del tuo tempo e ti forniremo visioni, idee e strategie operative molto pratiche in grado di migliorare drasticamente la cyber posture aziendale.

EVENTO AD INVITO CON POSTI LIMITATI

bottom of page