Acerca de
WEBINAR
La NIS2:
approccio pratico e strumenti operativi
Le opportunità grazie al Continuous Threat Exposure
MERCOLEDI 4 DICEMBRE ORE 15:00
L'Unione europea ha compiuto un passo significativo verso il rafforzamento della sicurezza informatica in tutto il blocco introducendo la seconda versione della sua direttiva sulle reti e sui sistemi informativi o NIS2.
Questa legislazione aggiornata amplia la direttiva NIS originale, con l'obiettivo di creare un approccio più solido e unificato alla difesa informatica.
NIS 2 si applica a una gamma più ampia di organizzazioni, impone misure di sicurezza più rigorose ed enfatizza il miglioramento della segnalazione degli incidenti e della condivisione delle informazioni.
"
Parliamo del filo rosso della cybersecurity che collega l’approccio offensive, il focus sulla prevenzione proattiva ex-ante rispetto la risposta ex-post, il monitoraggio continuo dell’attack surface e la conformità alla NIS2.
"
Guardiamo la NIS2 non solo dalla prospettiva legislativa con il Prof. Avv. Gianluigi Fioriglio (prof. associato di Informatica giuridica presso UNIMORE), ma anche dal punto di vista pratico e operativo di cosa un CISO, IT-Manager o CIO può fare non solo per la conformità alla Direttiva NIS2 ma anche per elevare operativamente la sicurezza informatica della propria azienda.
Infatti, il Dott. Daniel Rozenek, CEO di Tekapp, condividerà diverse esperienze e casi pratici in questo seminario di taglio applicativo.
L’obiettivo è donare ai partecipanti metodi e strumenti di lavoro da utilizzare subito. Inoltre, verranno condivise alcune best-practice ed azioni operative di cybersecurity da attuare per la conformità alla NIS2.
Agenda
15:00 Apertura
15:05 Prof. Avv. Gianluigi Fioriglio (UNIMORE)
-
Comprendere gli obblighi previsti dalla NIS2 e adottare misure pro-attive verso la conformità
-
Ambito di applicazione
-
Requisiti di sicurezza e segnalazione degli incidenti
-
Ruoli e responsabilità, implicazioni legali e sanzioni Implementazione di NIS2
15:30 Dott. Daniel Rozenek (CEO Tekapp)
-
Approccio operativo pratico per CIO, CISO e IT-Manager alla compliance aziendale NIS2
-
Strumenti, procedure e best-practice da adottare subito.
15:50 Q&A