Via Gatti 3/28 -41043 Formigine (MO)
059 5961136

Vulnerability Assessment

La V.A. (Vulnerability Assessment) è un’analisi volta a ricercare le vulnerabilità all’interno di una rete o di un sistema informatico.

Un servizio indispensabile per la sicurezza di ogni azienda, attuabile grazie a strumenti come il vulnerability scanner e a tecniche di simulazione di attacchi informatici (in white box o black box).

La Vulnerability Assessment si divide in due fasi, entrambe importantissime:

  1. Analisi e raccolta delle informazioni
  • Vengono esaminati gli IP determinati per riuscire a individuare le porte rimaste aperte.Viene analizzata la rete per scoprire i sistemi ed i servizi presenti al suo interno.Questi sono successivamente analizzati per determinare le versioni dei software installati.
  1. Ricerca delle vulnerabilità
  • All’interno dei servizi vengono poi verificate le vulnerabilità

Qui terminerebbe la pura Vulnerability Assessment, a cui noi spesso però affianchiamo il Penetration Test, che, mimando un attacco informatico, riesce ad entrare all’interno dei sistemi riuscendo ad individuare anche le più impercettibili falle.

Perché è importante?

Perché per scoprire come migliorare la propria difesa, è fondamentale sapere cosa non funziona internamente.
Le falle all’interno di un’infrastruttura informatica possono portare ad invasioni esterne anche letali per la produttività aziendale.
Si tratta del concetto che in informatica viene definito Risk Assessment, assestamento dei rischi.
Rilevando la totalità delle falle interne di un’architettura informatica, grazie al Risk Assessment si possono mettere in ordine di priorità gli interventi da eseguire per garantire la protezione massima.

Si tratta, ripetiamo, di un servizio: i nostri tecnici eseguiranno le operazioni necessarie per tutelare la vostra azienda da perdite di dati e attacchi mirati.