Vulnerability Assessment Modena - Cybersecurity - Sicurezza Informatica
Via Gatti 3/28 -41043 Formigine (MO)
059 5961136

Vulnerability Assessment Modena

Vulnerability Assessment per le imprese a Modena

Con VULNERABILITY ASSESSMENT – VA si intende un’analisi approfondita mirata ad identificare, quantificare e dare delle priorità alle vulnerabilità all’interno di sistemi ed applicazioni. È uno strumento fondamentale all’interno del panorama della cybersecurity, perché permette al cliente di avere un quadro completo della situazione e di adoperarsi per correggere quelle che sono falle all’interno dei sistemi. La VA fornisce una “fotografia” ben chiara dell’esposizione dei propri sistemi, soprattutto dall’esterno.

Tekapp: esperti di sicurezza informatica e Vulnerability Assessment a Modena

icona 1
Modena, vero fulcro vitale per migliaia di aziende, dalle PMI alle grandi imprese, è il nostro punto di partenza per diffondere la cultura della sicurezza informatica aziendale. La VA, uno dei servizi più richiesti e più apprezzati dai nostri clienti, si inserisce nel discorso molto più ampio di Risk Assessment, letteralmente “assestamento del rischio”, un ambito che mira a proteggere ed incrementare il valore dell’azienda stessa.

Cos’è e come facciamo il Vulnerability Assessment per le imprese di Modena

Il Vulnerability Assessment – VA si può eseguire attraverso la simulazione di un attacco in black-box (quando chi attacca ha piena conoscenza dei sistemi) o in white-box (quando chi attacca non ha conoscenza dei sistemi). Per eseguire una VA è necessario affidarsi ad esperti del settore della sicurezza informatica, che siano in grado sì di ricercare le vulnerabilità, ma anche consigliare in un secondo momento la metodologia di risoluzione dei problemi e le Best Practices da seguire per un migliore security management.
Spesso associata al Penetration Test, la VA non prevede lo sfruttamento delle vulnerabilità dopo la loro individuazione. La VA è un servizio continuativo, che la nostra azienda esegue 24 ore su 24 grazie a tool automatici e ad esperti del settore della cybersecurity.

Il Vulnerability Assessment prevede diversi step:

 

  • Analisi e raccolta delle informazioni – In un primo momento, i nostri esperti di cybersecurity esaminano gli IP per individuare eventuali porte rimaste aperte. Viene inoltre analizzata la rete per scoprire i sistemi e le applicazioni presenti al suo interno e le relative versioni. Queste informazioni sono fondamentali per cominciare la seconda fase.
  • Ricerca delle vulnerabilità – Utilizzando software e strumenti dedicati, come il vulnerability scanner, vengono verificate le vulnerabilità.

Tekapp opera prevalentemente a Modena e provincia, dove è nata e cresciuta. Grazie ad anni di esperienza, un rigoroso scouting internazionale e la partnership con alcune delle realtà più vive del settore della cybersecurity, possiamo garantire la migliore protezione sul mercato.

METTICI ALLA PROVA “GRATIS”

*Ho preso visione delle condizioni di trattamento dei miei dati personali come indicato nella Privacy e cookies policy.