Vulnerability Assessment Bologna - Cybersecurity - Sicurezza Informatica
Via Gatti 3/28 -41043 Formigine (MO)
059 5961136

Vulnerability Assessment Bologna

Vulnerability Assessment per le imprese a Bologna

La Vulnerability Assessment (nota anche come VA) consiste in un’analisi profonda della rete, allo scopo di trovare le vulnerabilità interne all’infrastruttura informatica aziendale e successivamente eliminarle. Questo servizio, che si inserisce nel discorso più ampio noto come “Risk Assessment”, punta alla prevenzione come arma di difesa iniziale. Proprio per questo motivo all’interno del settore della cybersecurity la VA è un servizio fondamentale, dato che permette all’impresa che la esegue di venire a conoscenza delle proprie vulnerabilità prima che esse possano essere sfruttate dai cyber criminali per sottrarre informazioni e dati. 

Perché proprio me?
È la domanda che molte PMI si fanno quando si parla di attacchi informatici. Le piccole aziende, infatti, spesso pensano che, date le loro dimensioni, non potranno mai essere attaccate dai cyber criminali. In realtà è stato provato che le piccole aziende sono un target molto interessante per gli hacker, proprio perché spesso non investono in strumenti di sicurezza informatica efficaci e sono quindi più vulnerabili.

 

Tekapp: esperti di sicurezza informatica e Vulnerability Assessment a Modena

icona 1
Tekapp opera da anni in Emilia Romagna, con un focus particolare alla zona delimitata tra Modena, Reggio Emilia ed il suo capoluogo, Bologna. Grazie ad anni di esperienza nel settore della sicurezza informatica, Tekapp si è ritagliata un posto di rilievo all’interno di un mercato in costante crescita.
Tra i nostri clienti vediamo grandi aziende come PMI, perché la cybersecurity, per noi, deve essere alla portata di tutti.

Cos’è e come facciamo il Vulnerability Assessment per le imprese di Bologna

Il Vulnerability Assessment – VA – rappresenta un’eccellente opportunità per avere un’idea chiara riguardo alle possibili minacce alla sicurezza informatica della propria azienda. Per eseguirla, è fondamentale il supporto di personale tecnico preparato e certificato, in grado di esaminare le reti, trovarne le vulnerabilità e successivamente comunicarle all’impresa, insieme alle giuste policy da seguire in termini di cybersecurity. La VA, è bene precisare, è un servizio continuativo, che permette ai professionisti di tenere sotto controllo
la rete 24 ore su 24.

Il Vulnerability Assessment prevede diversi step:

 

  • Analisi e raccolta delle informazioni – In un primo momento, i nostri esperti di cybersecurity esaminano gli IP per individuare eventuali porte rimaste aperte. Viene inoltre analizzata la rete per scoprire i sistemi e le applicazioni presenti al suo interno e le relative versioni. Queste informazioni sono fondamentali per cominciare la seconda fase.
  • Ricerca delle vulnerabilità – Utilizzando software e strumenti dedicati, come il vulnerability scanner, vengono verificate le vulnerabilità.

Tekapp opera a Bologna e provincia. Grazie ad anni di esperienza, un rigoroso scouting internazionale e la partnership con alcune delle realtà più vive del settore della cybersecurity, possiamo garantire la migliore protezione sul mercato.

METTICI ALLA PROVA “GRATIS”

*Ho preso visione delle condizioni di trattamento dei miei dati personali come indicato nella Privacy e cookies policy.