Tenersi al passo coi tempi è particolarmente difficile nel settore informatico: avendo a che fare con tecnologie sempre più avanzate, il lavoro delle aziende italiane diventa sempre più complicato.
È per questo che la Digital Transformation è ancora un concetto lontano dalle mentalità italiane.
Accettare di vivere in un mondo altamente connesso e digitalizzato è abbastanza facile, ma realmente adattare la propria azienda ad esso è molto più complicato.
Il problema è che non è più possibile rimanere fossilizzati nel passato, perché il rischio è di venire surclassati da competitor che effettivamente riescono a rimanere al passo coi tempi.
Pensate al settore della cyber security: pochi investimenti e poca cultura in materia.
Ma le prove del problema ci sono tutti i giorni, basti pensare ai tantissimi attacchi che leggiamo sui giornali.
Il fatto che se ne parli poco in realtà può avere una semplice spiegazione:
le aziende che effettivamente hanno subito attacchi (e le conseguenze di essi) stentano a parlarne pubblicamente, perché il danno d’immagine è enorme.
Ma perché, quindi, le aziende non prestano più attenzione all’ambito sicurezza?
Oltre ad investimenti comunque importanti, probabilmente le aziende fanno semplicemente fatica a tenersi al passo con questi tempi iper veloci.
Per questo c’è, da sempre in realtà, la richiesta di una semplificazione dell’ambito tecnologico diretta verso il mondo dell’IT, che è ben conscio del problema.
La semplificazione però è difficile da raggiungere, perché richiede uno sforzo complessivo.
Se da una parte le tecnologie devono essere semplificate, anche il vero e proprio mondo dell’IT, composto da una casta da sempre vista come chiusa ed isolata, deve adeguarsi . A loro è richiesta maggiore apertura ed empatia rispetto a persone senza conoscenze specifiche in materia e capacità di adattarsi ai cambiamenti.
Conclusioni:
È necessario avviare un percorso di integrazione della parte IT nel contesto lavorativo, questo è ormai innegabile. Vivendo in un mondo sempre più all’avanguardia il rischio, per le aziende che non riescono ad adattarsi, è di scomparire nell’oblio per sempre.
Ma per rafforzare il rapporto c’è bisogno di uno sforzo da entrambe le parti: se le aziende devono accettare il cambiamento e inglobarlo nel loro processo evolutivo, lo stesso deve fare il mondo IT, semplificando i processi e le tecnologie per renderli comprensibili e gestibili a tutti.
È un processo lungo e complicato, che però può rivoluzionare il modo in cui ci serviamo delle tecnologie e ci difendiamo dalle minacce informatiche sempre più devastanti.
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