Penetration Test Modena - Cybersecurity - Sicurezza Informatica
Via Gatti 3/28 -41043 Formigine (MO)
059 5961136

Penetration Test Modena

Penetration Test per le imprese a Modena

Quando si parla di sicurezza informatica, è fondamentale non lasciare mai nulla al caso. Ecco perché è importante che le aziende modenesi facciano quel passo in più per comprendere al meglio di cosa hanno bisogno per difendersi dagli attacchi dei cybercriminali.
Il Penetration Test è una tecnica di difesa preventiva, che punta a definire quelle che sono le vulnerabilità dei sistemi aziendali sotto esame.
Quando il Pen-Test viene eseguito correttamente da Ethical Hacker professionisti, i risultati consentono all’impresa di dotarsi delle soluzioni di sicurezza necessarie, evitando così sprechi di risorse e garantendo il massimo livello di protezione.

Tekapp: esperti di sicurezza informatica a Modena

icona 1
Modena, che grazie alle sue eccellenze si conferma una delle realtà più vive in Italia, accoglie migliaia di aziende, dalle PMI alle grandi imprese. Ecco perché è proprio dalla nostra città che partiamo per diffondere la cultura della cybersecurity di oggi e domani.

Cos’è e come facciamo il Penetration Test per le imprese di Modena

Quando parliamo di Penetration Test, ci inseriamo in un ambito della cybersecurity definito “Ethical Hacking”, che racchiude un insieme di servizi che mettono alla prova il grado di sicurezza della propria infrastruttura di rete.
Il concetto del “non sapere” è forse uno dei più rischiosi nel mondo della cybersecurity: non conoscendo le proprie vulnerabilità non si potranno mettere in sicurezza, e senza protezione le possibilità che i cybercriminali riescano ad entrare nella nostra rete saranno molto più alte.

 

Il Penetration Test prevede diversi step:

  • Raccolta delle informazioni – Esaminiamo la documentazione, le specifiche di rete ed ogni fattore che può essere utile a progettare il test. Poniamo sotto il microscopio tutti i dati che raccogliamo dalla rete come da altre fonti, in modo da avere un’idea chiara di quali informazioni potrebbe facilmente ottenere un malintenzionato (e capire come potrebbe usarle).
  • Pianificazione degli attacchi – Grazie alle informazioni ricavate, possiamo sviluppare dei piani di attacco e delle strategie di penetrazione del sistema.
  • Analisi delle vulnerabilità – Comincia la fase pratica: grazie a software dedicati, i nostri esperti di cybersecurity cominciano ad analizzare ogni singola falla all’interno del sistema.
  • Exploitation – Scoperte ed analizzate le vulnerabilità, possiamo cominciare a sfruttarle cercando di accedere al sistema del client. Esistono vulnerabilità semplici e complesse, ma tutte possono essere potenzialmente pericolose.
  • Post-Exploitation – Ad attacco avvenuto, possiamo raccogliere e mettere a confronto le informazioni precedenti e le conclusioni ottenute, in modo da poter riferire quali sono le vulnerabilità rilevate, come sono state sfruttate, quali file sono stati compromessi e quali password sono state ricavate.
  • Reporting – A test ultimato, i nostri clienti ottengono un report dettagliato di ogni procedimento effettuato e dei risultati ottenuti. In questo report riferiremo anche le Best Practices che l’azienda deve seguire ora che è venuta a conoscenza delle proprie vulnerabilità, oltre che i software di protezione adatti alle sue necessità.

È importante ricordare che per ottenere risultati concreti, non basta eseguire un solo Penetration Test. Si tratta infatti di una pratica continuativa, che mette “sotto osservazione” la tua rete aziendale costantemente.

Non possiamo eliminare le minacce informatiche, ma possiamo evitare che attacchino la tua azienda

Prenota il tuo Penetration Test a Modena

METTICI ALLA PROVA “GRATIS”

*Ho preso visione delle condizioni di trattamento dei miei dati personali come indicato nella Privacy e cookies policy.