Via Gatti 3/28 -41043 Formigine (MO)
059 5961136

INFORMATIVA PRIVACY CANDIDATI

INFORMATIVA PRIVACY CANDIDATI

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: il Titolare del trattamento è Tekapp S.r.l., Via Baccelli 44, 41124, Modena (MO); P. IVA 03573960360, tel.: 059-5961136, fax: 059-8672314, e-mail: info@tekapp.it, PEC: tekapp@pec.it.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO: i dati personali, identificativi e curriculari, nonché eventualmente sensibili, raccolti direttamente presso il Candidato (di seguito, anche “Interessato”) ovvero presso i soggetti terzi di cui il Titolare si avvale per le procedure di selezione, sono trattati ed utilizzati per dar seguito alla richiesta dell’Interessato e, più precisamente, per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione. L’Interessato non è tenuto ad indicare i dati qualificati come “particolari” dall’art. 9 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) o sullo stato di salute. Si fa, tuttavia, espressamente salva l’ipotesi in cui i dati in parola debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza del candidato alle categorie protette e alle eventuali visite mediche preassuntive.

La base giuridica del trattamento è costituita dalla candidatura dell’Interessato rispetto ad una o più specifiche offerte di lavoro di Tekapp S.r.l. e dalle attività di valutazione di detta candidatura svolte dal Titolare ai fini dell’eventuale futura instaurazione di un rapporto di lavoro con l’Interessato, ovvero dalle trattative precontrattuali precedenti la costituzione dell’eventuale rapporto di lavoro con lo stesso.

TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO: in relazione alle finalità del trattamento di cui alla presente Informativa, il Trattamento effettuato dal Titolare ha e/o potrà avere ad oggetto i dati personali del Candidato, sia c.d. identificativi (tra cui, a titolo meramente esemplificativo: nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, immagini fotografiche, titoli di studio, qualifiche professionali, riferimenti bancari e di pagamento), sia dati che la legge definisce “sensibili” o rientranti un categorie particolari, in quanto idonei a rilevare, a titolo meramente esemplificativo, ma non esaustivo:

  • uno stato generale di salute;
  • idoneità o meno a determinate mansioni;
  • adesione ad un sindacato;
  • adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive, ovvero convinzioni religiose.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO: i dati personali potranno essere trattati in forma cartacea e con l’ausilio di strumenti elettronici, con l’osservanza d’ogni misura idonea a garantirne la sicurezza e la riservatezza degli stessi, con accesso consentito ai soli operatori autorizzati, precedentemente nominati Responsabili o Incaricati del trattamento, i quali hanno seguito dei corsi di formazione specifici e vengono periodicamente aggiornati sulle regole della privacy e sensibilizzati al rispetto e alla tutela della dignità e della riservatezza del paziente. Tutti gli operatori che accedono ai dati informatizzati sono identificabili e dotati di password personale; l’accesso ai dati è consentito solo per le finalità legate al ruolo attribuito al singolo addetto e solo per il tempo strettamente necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSENSO: il conferimento dei dati è facoltativo; è, dunque, rimessa alla volontà del singolo candidato la presentazione del proprio curriculum vitae. Per quanto concerne i dati successivamente ed eventualmente richiesti dal Titolare, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per un’eventuale assunzione e/o per l’avvio di un’eventuale collaborazione e, quindi, all’eventuale instaurazione del rapporto con il Titolare. Il consenso al trattamento non è necessario, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera b) del GDPR, quando il trattamento riguarda dati contenuti nei curricula spontaneamente trasmessi dai candidati ai fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione. Parimenti, il consenso al trattamento non è necessario, ai sensi dell’art. 26, comma 3, lettera b-bis) del D.Lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy) per gli eventuali dati sensibili trasmessi spontaneamente dal candidato. Al momento del colloquio, verrà acquisito un consenso specifico al trattamento dei dati da parte dell’Interessato che sarà convocato.

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: il Titolare ha provveduto a designare coloro che trattano dati personali per suo conto quali Responsabili del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento è a disposizione degli interessati presso il Titolare e potrà essere ottenuto previa richiesta scritta inviata al Titolare ai recapiti sopra indicati.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE: i dati personali e sensibili non verranno in alcun modo diffusi, ma potranno eventualmente essere trasmessi alle Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta al Titolare per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, nazionale ed europea, nonché a soggetti a tal fine autorizzati dalla predetta normativa. I dati possono essere eventualmente comunicati a società controllanti, controllate, collegate e/o appartenenti al medesimo Gruppo societario del Titolare per la partecipazione ad eventuali selezioni di personale. Un elenco dei soggetti a cui il Titolare comunica i dati personali raccolti per le predette finalità è a disposizione del candidato presso il Titolare stesso e potrà essere ottenuto previa richiesta in forma scritta inviata al Titolare.

TEMPI DI CONSERVAZIONE: i dati saranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

DIRITTI DELL’INTERESSATO: il Candidato, in qualità di Interessato, ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano e da noi trattati, nonché di esercitare tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa, nazionale ed europea, sulla protezione dei dati personali, tra cui il diritto di richiedere al Titolare del trattamento, in qualsiasi momento, l’accesso ai propri dati, il diritto di richiedere la correzione e l’aggiornamento di dati errati, la cancellazione degli stessi e di revocare il consenso rilasciato; ha il diritto di richiedere la portabilità dei dati in un formato leggibile con le più comuni applicazioni; ha il diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo in caso di illecito trattamento o di ritardo o impedimento da parte del Titolare all’esercizio dei diritti dell’interessato. L’autorità di controllo competente è il Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 ROMA – Fax: (+39) 06.69677.3785 – Centralino telefonico: (+39) 06.696771 – E-mail: garante@gpdp.it.

In particolare, per richiedere la cancellazione dei dati è sufficiente che il candidato invii una richiesta a info@tekapp.it. La cancellazione potrebbe essere gestita in modo automatizzato, per cui il candidato potrebbe ricevere ulteriori comunicazioni il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della sua richiesta di cancellazione.