Via Gatti 3/28 -41043 Formigine (MO)
059 5961136

Ottobre è il mese dedicato alla Cybersecurity in Europa!

ottobre mese europeo cybersecurity

Un tema sempre più caldo, quello riguardante la sicurezza informatica.
Se ne può parlare sotto diversi punti di vista: sicurezza dei dati, protezione delle infrastrutture informatiche, normative sulla privacy…
Insomma l’importanza della cybersecurity è ormai appurata a livello internazionale (anche se le aziende italiane faticano ancora a vedere l’utilità intrinseca di un approccio proattivo alla sicurezza).
È così che nasce (ormai diversi anni fa) il mese dedicato alla cybersecurity, l’ECSM (European Cyber Security Month), composto da una serie di iniziative volte a promuovere un corretto approccio al tema.
Anche quest’anno in Italia il mese dedicato alla sicurezza informatica è supportato da Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. Si parlerà del futuro del settore, insieme a diversi enti, Università e Centri di Ricerca.
Un’iniziativa lodevole a cui invitiamo tutti a partecipare, andando agli eventi organizzati o anche solo dedicando alla sicurezza maggiore attenzione.
Perché per un mondo informatico più sicuro è necessario che ogni persona, ente, azienda, decida di investire un po’ del suo tempo per comprendere e affrontare di petto la problematica!

Qualche consiglio spiccio, solo per voi…

– La sicurezza informatica non è un optional. È una commodity, ovvero un’estensione fondamentale per ogni azienda. È importante che ogni impresa abbia qualcuno di fidato che si occupi a tempo pieno di questo settore.
– Proteggere la propria infrastruttura informatica non è importante solo per non essere danneggiati a livello di struttura. Sono i dati dell’azienda e dei clienti stessi a dover essere protetti a tutti i costi.
– Imparate a fare i backup (o prendi qualcuno che lo sappia fare) e fateli periodicamente (e esterni). Il backup salva ogni tipo di situazione problematica.
– Informatevi al meglio (avvalendoti di esperti informatici e legali) riguardo il GDPR. La normativa europea sulla protezione dei dati personali è severa e prevede multe estremamente gravose.
– Non sottovalutate la protezione a livello di email. Le email aziendali possono essere veicoli di malware, ransomware, spam… tutta una serie di problematiche possono incorrere se solo si clicca su un link sospetto.
Dotatevi di una buona soluzione mail secure!
– Utilizzate una soluzione di gestione dei privilegi amministrativi. Si tratta di una modalità grazie alla quale tutti gli utenti navigano in modalità utente standard invece che come amministratore. Questo evita la maggior parte dei rischi, poiché quasi tutti i malware necessitano di questi privilegi per poter agire.
– Nonostante si pensi spesso che i pericoli informatici arrivino sempre da fuori, in realtà le minacce interne sono altrettanto numerose e pericolose: malicious insider, dipendenti distratti o incidenti di navigazione…

 

Questo è solo l’inizio…

La cybersecurity è un argomento complesso e lungo. Affrontarlo in un solo appuntamento è impossibile!
Per questo vi invitiamo a tenervi sempre informati e a non sottovalutare mai la sua importanza!

Tekapp vi può aiutare! Contattateci per scoprire come proteggere la vostra azienda dagli attacchi informatici.

Leave a comment