Via Gatti 3/28 -41043 Formigine (MO)
059 5961136

Il Privilege Management di Avecto protegge i dispositivi dalle cyber minacce

Anche quest’anno Avecto ha rilasciato il report riguardo le vulnerabilità Microsoft riscontrate nell’anno appena passato.

Si tratta di un’analisi dettagliata del tipo di minacce rilevate, della quantità, di come sono state risolte e di come potevano essere evitate.

È qui che ci soffermiamo un attimo, notando che la gestione dei privilegi amministrativi, ovvero il Privilege Management di Avecto, poteva prevenire l’80% delle vulnerabilità Microsoft e oltre il 95% delle vulnerabilità su browser Microsoft.

Statistiche eccellenti per un prodotto che ha provato, negli ultimi anni soprattutto, la sua validità.

Avecto Defendpoint è un software che, partendo da un concetto semplice come la gestione dei privilegi amministrativi, è riuscito a contrastare alcune tra le minacce più insidiose (vi ricordate Wannacry?) che abbiamo incontrato nell’anno appena passato.

È sicuramente un punto a suo favore, soprattutto considerando che tutti gli esperti del campo informatico sono d’accordo nel constatare che, in futuro, vedremo un aumento sostanziale delle minacce informatiche.

Come funziona la Gestione dei Privilegi di Avecto?

Si tratta di un controllo di ciò che gli utenti possono fare e non fare con i loro dispositivi. Togliendo infatti i privilegi di amministratore agli utenti e facendoli navigare in modalità Utente Standard, essi non potranno effettuare operazioni non consentite (ad esempio scaricare e installare programmi non approvati) che con pieni privilegi potrebbero fare.

È azzardato infatti il concetto che ogni persona possa fare quello che vuole sui propri dispositivi aziendali. Questo tipo di approccio mette in serio rischio il benessere aziendale affidandone la sicurezza a mani inesperte.

I privilegi di amministratore, con Avecto, rimarranno solo ad individui designati (esperti IT).

Questo sistema funziona perché è legato ad un’operazione di Whitelisting, grazie alla quale i siti ed i programmi approvati saranno comunque accessibili.

È inoltre semplice è veloce, perché l’installazione viene effettuata in poche ore.

Perché allora alcune aziende sono riluttanti ad affidarsi ad Avecto? Perché non vogliono lamentele da parte dei dipendenti, che pretendono di poter fare tutto quello che vogliono con PC aziendali.

Questo non è ovviamente accettabile, soprattutto in un panorama di costante e crescente pericolo a livello informatico.

Avere funzionalità limitate (che permetteranno ovviamente di svolgere le proprie mansioni lavorative) vuol dire avere limitato pericolo di infiltrazioni maligne esterne.

 

 

Contatta Tekapp per scoprire di più su Avecto Defendpoint, la soluzione ai Data Breaches.

Related posts

Leave a comment