Via Gatti 3/28 -41043 Formigine (MO)
059 5961136

Cyber security: gli investimenti scarseggiano e sono mal indirizzati

 

Nel nostro settore è una storia che si ripete in continuazione: non ci sono i fondi da investire per la cyber security.

D’altronde è un ambito relativamente “nuovo”.

Essendo molto complicato da capire per la maggior parte delle persone e richiedendo un supporto tecnico, le aziende si trovano quasi sempre impreparate… Ma in fondo sono un po’ tutte scuse.

L’emergenza è reale, i rischi sono tangibili e spesso enormi.

Aziende che rimangono bloccate, dati di clienti o interni all’azienda danneggiati o persi per sempre… Eppure si fa ancora fatica a spiegare l’utilità di investire per la propria protezione digitale.

Il fatto è che fra poco tempo, non ci saranno più scuse.

Con l’arrivo del GDPR, la Normativa Europea sul Trattamento di Dati, le aziende europee dovranno tutte adeguarsi (entro il 25 maggio 2018) a determinate norme di sicurezza, specialmente per quanto riguarda i dati conservati online.

Se per molti questa normativa sembra esagerata (le multe per chi non si adegua partono da 20.000 euro per arrivare fino al 4% del fatturato annuo) è in realtà necessaria.

La situazione critica necessita di essere arginata, e investire nella sicurezza della propria azienda è l’unica maniera.

Ma dove investire?

Se un’azienda dispone un budget per la propria sicurezza informatica, è anche importante sapere dove viene indirizzato perché non ci siano sprechi di alcun tipo in un settore dove già è raro investire.

Ad oggi è stato rilevato che il 30% delle minacce informatiche deriva da problemi alla application security.

Parliamo di quel livello di sicurezza che mira a risolvere le vulnerabilità dei dispositivi, in modo che non avvengano data breaches.

È importante quindi delineare quali sono i rischi che la propria azienda corre, quali sono le vulnerabilità esistenti (per questo ogni azienda dovrebbe effettuare una Vulnerability Assessment per scoprire le criticità della propria azienda) e come difendersi prima di indirizzare il proprio budget verso soluzioni di qualche tipo.

Richiede sicuramente tempo e risorse la ricerca di soluzioni ideali, ma compromettere la propria sicurezza e quella dei propri clienti non è più accettabile al giorno d’oggi.

Contatta Tekapp per effettuare una Vulnerability Assessment o per scoprire come proteggere la tua azienda.

Related posts

Leave a comment